A chi è rivolto
Descrizione
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.
Come fare
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.
Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2021, sostituisce i seguenti tributi:
- Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
- Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
- Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
- Canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari
- Autorizzazioni e concessioni di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 (codice della strada).
Il Comune di Villar Dora ha affidato alla M.T. S.P.A. il servizio di gestione e riscossione del Canone Unico Patrimoniale, di seguito i contatti:
M.T. S.p.A. - tel. 0119171132 – mail:
chivasso.tributi@maggioli.it
Il servizio di pubbliche affissioni è stato successivamente subappaltato alla soc. EFFEBIDUE DI BECHIS FEDERICO & C. SAS, con sede in Villar Dora Via San Vincenzo 15 - tel. 0119351766 - pec:
effebidue1971@pec.it
Cosa serve
Il presupposto è l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonchè la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato.
Cosa si ottiene
Provvedimento di autorizzazione o concessione
Tempi e scadenze
In base all'istruttoria tecnico-amministrativa e riscontrata la presenza delle condizioni prescritte, il responsabile del servizio rilascia il provvedimento amministrativo entro 30 giorni dalla data del timbro del protocollo apposto sull'istanza o sulle eventuali integrazioni, previo parere dell'Ufficio Tecnico Comunale, in caso di impianti permanenti.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Legge n. 160 del 27/12/2019 art. 1 commi da 816 a 836
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/01/2024