In questa fase di ricognizione, è obbligatorio allegare al Modulo C1:
1) documenti assicurativi (perizia di stima, quietanza, ecc..), ovvero, qualora non ancora disponibili, un documento che attesti l’apertura del sinistro o gli estremi della polizza in corso di validità [si ricorda che i contributi sono riconosciuti solo per la parte eventualmente non coperta da polizze assicurative (art. 4 comma 5 dell’ O.C.D.P.C. n. 1154/2025)];
2) testimonianze fotografiche o multimediali (foto, video...) riferibili al giorno dell'evento alluvionale, in formato digitale o cartaceo, che permettano di evidenziare l'impatto dell'evento in relazione ai danni segnalati;
3) fotocopia/scansione di un documento d'identità del legale rappresentante della ditta segnalante in corso di validità.
I modelli - correttamente compilati, firmati completi degli allegati sopra specificati ai punti 1, 2 e 3 - possono essere presentati esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mezzo P.E.C. all'indirizzo istituzionale
comune.villardora.to@cert.legalmail.it con oggetto "Ditta [inserire nominativo], con sede in [inserire indirizzo], compilazione modello C1 - Ristori alluvione 2025" entro il 17/10/2025, ore 23:59;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di consegna, con lettera di accompagnamento avente a oggetto "Ditta [inserire nominativo], con sede in [inserire indirizzo], compilazione modello C1 - Ristori alluvione 2025" entro il 17/10/2025, ore 23:59 (farà fede la marcatura del timbro postale).
- in forma cartacea, a protocollo e completi di tutti gli allegati, in plico denominato con oggetto "Ditta [inserire nominativo], con sede in [inserire indirizzo], compilazione modello C1 - Ristori alluvione 2025" entro il 17/10/2025, ore 23:59.
Non verranno accettate altre modalità di trasmissione.
La presentazione dei Modelli C1 nei termini stabiliti per la ricognizione dei danni avviata dalla Regione, costituenti a tutti gli effetti istanze,
non garantisce automaticamente la concessione dei futuri ristori (per i quali seguirà procedura dedicata da parte della Regione al termine del periodo di trasmissione dei dati), ma è condizione imprescindibile per la concessione stessa.
Istruzioni generali di compilazione.Le segnalazioni dei danni alle attività economiche e produttive, comprese le aziende agricole, devono essere presentate, a cura delle imprese, ai Comuni inseriti nella predetta Ordinanza, compilando il Modulo C1 - predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile (allegato alla presente).
Il modulo C1 rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva (art. 4, comma 3 lettera b) O.C.D.P.C. 1154/ 2025 ).
Così come precisato all’art. 4, comma 6 dell’O.C.D.P.C. n. 1154/2025 la documentazione presentata nell’ambito della presente ricognizione sarà utilizzata anche per la definizione del fabbisogno relativo all’eventuale attivazione delle misure previste all’articolo 25, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1.
Si evidenzia che tutti i danni segnalati dovranno essere quantificati attraverso una stima di massima.
Tale quantificazione dovrà essere confermata o ridefinita dalla perizia giurata che sarà eventualmente richiesta in una successiva fase della procedura. In ogni caso, l’importo massimo del contributo in argomento non potrà superare la quantificazione definita nel modello C1.