Turismo

Presentazione

Il Castello


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora


Villar Dora



WhatsApp Image 2018 10 28 at 22.17.09Sei sportivi villardoresi, appartenenti alla Società Polisportiva di Villar Dora, hanno affrontato domenica 28 ottobre a Cossato (Vercelli) una gara di regolarità di escursionismo di 11 km.

WhatsApp Image 2018 10 27 at 10.34.57Mercoledì 24 ottobre gli alunni delle classi 5^A e 5^B della scuola Primaria di Villar Dora, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti nell’edificio comunale di Piazza San Rocco dal Sindaco Mauro Carena per un incontro in cui si è potuto parlare di enti locali, di storia del nostro Paese e di Costituzione intesa come insieme di norme che regolano la vita dei cittadini garantendo la convivenza civile e il rispetto reciproco.

Si comunica che nella sezione Servizi ai cittadini > Servizi sociali è stata pubblicata la documentazione relativa al bando per la richiesta di contributi economici finalizzati al sostegno per il pagamento delle spese e delle utenze domestiche, per anziani in situazione di disagio, che non abbiano ricevuto analogo contributo nel corso dell’anno 2018.

fai2018Affluenza record per la giornata d’autunno del FAI che si è svolta domenica 14 ottobre 2018 a Villar Dora.

Fin dal mattino circa un migliaio di persone,suddivise in gruppi e accompagnate da guide, si sono riversate a visitare il magnifico castello di proprietà della famiglia Antonielli d’Oulx.

20171025 112106Per il primo novembre l'amministrazione comunale di Villar Dora ha voluto dare una nuova veste e un certo beneficio nell'attraversare parte dei viali del Cimitero.

In mattinata il Sindaco Carena ha incontrato il Presidente della Regione Piemonte Chiamparino, l'assessore alla montagna e il responsabile AIB regionale Pironi per fare il punto della situazione relativa agli incendi in Valle.

Sono stati visitati i luoghi colpiti ed è stato spiegata dal Sindaco stesso la particolare criticità che potrebbe coinvolgere la zona di Montecomposto, Bert e Vindrola.

E' stato garantito l'invio  di nuovi mezzi e nuove squadre e verranno mantenuti i presidi attualmente presenti.

Partirà oggi una grande opera di bonifica proprio sulla linea della montagna a tutela delle frazioni sopraindicate attraverso un lavoro eccezionale che sarà svolto da AIB e Vigili del Fuoco supportati da mezzi idraulici di terra estremamente importanti. Contemporaneamente si continuerà a mantenere altissimo il livello di vigilanza, ma, nella complessità dell'evento, riteniamo che si stia operando professionalmente e con tutto l'impegno dovuto.

DocumentoDimensioniVisualizza
Richiesta urgente di intervento dell'esercito da parte del Comune di Villar Dora alla Prefettura di Torino, alla Regione Piemonte e alla Città Metropolitana di Torino. 75 Kb  pdf icon 
DocumentoDimensioniVisualizza
 Richiesta urgente di aiuto da parte del Comune di Villar Dora alla Prefettura di Torino, alla Regione Piemonte e alla Città Metropolitana di Torino. 80 Kb  pdf icon 

Si riporta di seguito il comunicato presente sul sito dell'ASL TO3 (http://www.aslto3.piemonte.it/news/2017/2017_10_27.shtml):

Gli incendi boschivi che da giorni persistono nel Pinerolese e in Val di Susa, e il ristagno dell’aria, nelle attuali condizioni atmosferiche, influenzano negativamente la qualità dell’aria nei Comuni interessanti e in quelli vicini, suggerendo l’adozione di alcune misure precauzionali per la popolazione.

Ieri sera presso la ex scuola di Montecomposto si è tenuta una riunione con la popolazione residente nelle borgate più direttamente interessate dal pericolo incendi alla presenza di gran parte della Amministrazione Comunale, del comandate dei Vigili Urgani, dei vertici della Protezione Civile e delle squadre AIB nonchè delle unità cinofile della Polizia di Stato.

Come prevedibile sono intervenute molte persone, alcune provenienti anche dal vicino Comune di Rubiana, tutte giustamente preoccupate per la perdurante situazione degli incendi boschivi che stanno flagellando il nostro territorio ma che al momento, e per fortuna, si è riusciti ad arginare evitando che il fuoco raggiungesse le ns borgate Bert/Montecomposto/ Vindrola.

Si comunica che nella sezione Servizi ai cittadini > Servizi sociali è stata bubblicata la documentazione relativa al bando per la richiesta di contributi economici finalizzati al sostegno per il pagamento delle spese e delle utenze domestiche, per anziani in situazione di disagio, che non abbiano ricevuto analogo contributo nel corso dell’anno 2017.

avviso banner(cliccare sull'immagine per leggere tutto il comunicato)

Il territorio di Villar Dora, pur circondato da incendi, non è, al momento, interessato da focolai e neppure da situazioni di pericolo per l’incolumita’ delle persone.

La situazione, in continua evoluzione, viene monitorata  con l’ausilio della Protezione Civile e delle Forze dell’ordine. Al momento non è stata segnalata la pericolosità relativa alla presenza di fumo nell’aria.

Le zone collinari potrebbero subire cali di pressione idrica dovuti ai numerosi prelievi d'acqua per le autobotti che stammo intervenendo nell' emergenza incendio.

Consigliamo, comunque, di adottare comportamenti precauzionali.

Si comunica che nella sezione Servizi ai cittadini > Servizi sociali è stata bubblicata la documentazione relativa al bando per la richiesta di contributi economici finalizzati al sostegno per il pagamento delle spese e delle utenze domestiche, per anziani in situazione di disagio, che non abbiano ricevuto analogo contributo nel corso dell’anno 2016.

Si avvisano i fornitori che dal 31-03-2015, nel rispetto dell'art. 25 del D.L. 24-04-2014 n.66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23-06-2014 n.89, le fatture dovranno essere trasmesse esclusivamente in formato elettronico all'indirizzo PEC del Comune:

comune.villardora.to@cert.legalmail.it

da altro indirizzo PEC, tramite il sistema di interscambio (SDI) per le pubbliche amministrazioni, utilizzando il Codice Univoco Ufficio di Fatturazione "UFD60D", attribuito al Comune di VILLAR DORA.

Da tale data non potranno più essere accettate fatture cartacee.

La Giunta comunale ha aggiornato, in base alla variazione Istat, il costo per la costruzione di edifici residenziali, commerciali, artigianali e industriali.

Tenuto conto che il costo di costruzione attuale risulta riferito a giugno 2012 , il nuovo valore da assumere per i calcoli riferiti al costo di costruzione al mq per l’anno 2014 viene determinato in € 393,03.