IMG 20180705 WA0029No, non quello vero con tendone, clown, acrobati e leoni, ma quello della fantasia delle volontarie della biblioteca Salgari!

Sono partite con il botto le serate per bambini,organizzate appunto dalle bibliotecarie,con il patrocinio del Comune villardorese e fortemente volute dall amministrazione, che tanti giovedi estivi metteranno alla prova l'estro, le capacità creative e l'amore per la lettura dell'infanzia di tanti piccoli futuri frequentatori della biblioteca.

IMG 20180710 WA0032Alcune volontarie infatti si sono rese disponibili per le serate di giugno e luglio, con tanto di storie, favole e novelle, inprimis per accompagnare i bimbi a scoprire il fascino della carta stampata e della fantasia in essa nascosta e poi per portarli con mano a scoprire i segreti di materiali reciclati e non, trasformabili in pagliacci, tendoni ed animali.

La fantasia in primo piano, come elemento indispensabile per la crescita armonica e completa della personalità infantile ed insieme all avvicinarsi alla lettura, mediante l'ascolto partecipato di storie semplici ma molto fantasiose.

FB IMG 1531253638919Nascono di conseguenza serate molto movimentate,dove di fronte ai locali di via Pelissere, vengono messe tante sedie in cerchio per un ascolto piu' attento delle gesta dei vari eroi del circo, ediI tavoli preparati per i lavoretti manuali non bastano mai ....I genitori vengono coinvolti per ritagliare, incollare ed aiutate i propri piccoli a produrre dei capolavori, mentre tutto intorno,nei bei Giardini di Lanslebourg, un autentico brulicare di fratelli o piu' piccoli o piu' grandi, per partecipare, fa da gioioso contorno all evento in corso.

Nel frattempo, la biblioteca lavora a pieno ritmo,prestando e ritirando libri per grandi e piccini, che le famiglie coinvolte o meno dalla serata, hanno la possibilità di effettuare.

Va anche segnalato che grazie ai diversi anni dalla partenza dell iniziativa, la pubblicità delle serate ha valicato i confini del territorio comunale e percio' i partecipanti non sono solo villardoresi ma anche di vari altri paesi della Val di Susa, con grande gioia degli organizzatori.

Giovedi sera sotto le stelle, quindi, a Villar Dora, per divertirsi, ascoltare, leggere, dipingere e vivere il circo!

IMG 20180607 WA0005