Negli scorsi giorni Villar Dora, come molti altri Comuni, non solo della nostra Valle, è stata interessata da un fenomeno meteorologico di eccezionale entità e gravità che ha fatto innumerevoli danni in tutto il Piemonte e la Liguria.

Per fortuna sul nostro territorio i danni, che pur si sono verificati, sono stati di entità molto più contenuta rispetto ad altri Comuni e questo anche grazie ad una buona azione di prevenzione e manutenzione, nonché all’ incessante attività svolta dagli Uffici, dai Volontari.

Un ringraziamento particolare va fatto alla Protezione Civile ed AIB, alla Polizia Municipale ed Ufficio Tecnico, a tutto il personale, nonché a tutti quei cittadini i quali, armati di buona volontà, si sono dati da fare per proteggere le loro abitazioni dai danni provocati dal fiume d’acqua che scendeva dalle montagne.

Alla fine, per fortuna, non sono accaduti danni alle persone e solo in alcune zone particolari si sono verificati un paio di smottamenti di terreni, mentre, purtroppo, vi sono stati allagamenti di abitazioni.
Possiamo quindi ritenerci fortunati , vedendo quello che è successo in altre aree, ma questo non ci consola, bensì ci spinge ad operare per migliorare ancora di più la sicurezza idrogeologica del nostro territorio ed a studiare sistemi che possano ulteriormente mitigare i problemi in caso di eventi di così eccezionale intensità: già previste ad esempio, opere di rifacimento delle strade verso la collina e montagna, nuovi canali di scolo e mantenimento degli interventi di pulizia dei rii ora ostruiti a causa delle foglie e detriti portati a valle dalla nostra montagna.

Manteniamo alta l’allerta, ma crediamo di poter dire che l’emergenza sia rientrata.
Dobbiamo lavorare molto e rimediare, studiando soluzioni ed opere che salvaguardino il territorio, i beni e soprattutto gli abitanti, anche se sarebbe stato meglio farlo prima di urbanizzare certe aree del nostro territorio.

Non serve, però, fare la storia con i se ed i forse; partendo dalle situazioni attuali ci impegneremo in tanti lavori come Comune e chiediamo a tutti di fare la loro parte mantenendo in ordine e pulendo le proprietà private.
In Villar Dora si può fare e da parte nostra lo faremo.

Restiamo, ovviamente, a disposizione della popolazione per qualsiasi necessità, aiuto, o collaborazione che si possa prestare.

L’Amministrazione Comunale