Senza titolo9Si segnala un'interessante opportunità formativa (gratuita, perchè finanziata dalla Città Metropolitana) per persone con disabilità intellettiva in partenza al Centro di Formazione Casa di carità Arti e Mestieri presso la Fabrica di Avigliana.

Il corso orienta e prepara all'ingresso nel mercato del lavoro sia giovani in uscita dalla scuola (dai 16 anni) sia persone adulte che hanno bisogno di riqualificarsi o investire il proprio tempo in vista di un futuro inserimento lavorativo.

giorno della memoria

27 gennaio 2018... PER NON DIMENTICARE!

"L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria." (Primo Levi)

La torre e i cavalieriUna torre antica e leggendaria sulla Seja di Villar Dora congiunge idealmente il monte Pirchiriano ed il Monte Caprasio: confine tra l'Italia metropolitana e le Gallie in epoca romana, fra il regno dei Longobardi e quello dei Franchi nell'alto medioevo. Cosa ci narrano le sue pietre ed il vento che l'accarezza all'imbrunire tra i ciliegi?

Questa è la tematica con cui viene lanciato il secondo concorso letterario del comune di Villar Dora in collaborazione con la biblioteca Emilio Salgari.

Nell’ottica della salvaguardia del territorio,del suo ambiente, della cultura e delle tradizioni, l’amministrazione comunale di Villar Dora in collaborazione con la biblioteca Emilio Salgari, indice il secondo concorso letterario aperto a residenti e non del comune villardorese. 

Si comunica che l’Ufficio elettorale osserverà le seguenti aperture straordinarie, esclusivamente per rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali ad uso candidatura, nelle seguenti giornate:

L’Amministrazione Comunale intende confermare la presenza del commercio su area pubblica a Villar Dora e per questo motivo attrezzare un’area ubicata in Via Almese riportando a stato di funzionalità il proprio mercato settimanale del lunedì istituito nel 1964.

Per la corretta configurazione numerica e merceologica degli spazi di posteggio si rende necessario predisporre una raccolta di dati essenziali, espressi tramite una “manifestazione di interesse”, da esprimere su apposito modello scaricabile nella sezione SERVIZI ALLE IMPRESE.

Martedì 16 gennaio 2018 l'Ufficio di Polizia Municipale aprirà al pubblico dalle ore 11 alle ore 12.

 

COMUNICATORUBIANAVILLARDORA2017LOGO

(clicca sull'immagine per ingrandire il documento)

Concorso LetterarioUn'antica pietra, nascosta nella seja di Villar Dora, narra di antiche leggende di Masche che si ritrovavano nottetempo per riti e gesti ancestrali: realtà, fantasia o sogni di povera gente?

Questa è la tematica con cui viene lanciato il primo concorso letterario del comune di Villar Dora in collaborazione con la biblioteca Emilio Salgari.

L'idea nata dalla nostra amministrazione è stata quella di voler valorizzare un angolo del territorio comunale da cui si sono sviluppate leggende e storie narrate durante le vija' nelle stalle di un tempo. Sulla Seja, un luogo bellissimo e magico, la conformazione di una grande pietra ha dato adito al lavoro della fantasia di grandi e piccoli che l'hanno trasformata in un luogo misterioso da sempre.

Vi segnaliamo l’istituzione di un nuovo servizio per i cittadini disoccupati, che potranno richiedere di effettuare on line una nuova iscrizione, un rientro da un rapporto di lavoro o un trasferimento da un altro centro per l’impiego.

L’informazione completa si può trovare collegandosi al seguente link:

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/lavoro/iscrizione-on-line/

Il “baratto amministrativo”, offre un doppio vantaggio in quanto da un lato consente ai contribuenti in difficoltà economica di assolvere ai propri doveri e dall’altro permette al Comune può usufruire di forza lavoro, in un periodo in cui scarseggiano risorse, le assunzioni sono bloccate ed i risparmi e tagli nella gestione amministrativa rendono determinate attività di difficile soddisfacimento.

Leggi l'intera delibera: CC-2015-00032

L’Amministrazione reputa molto importante la realizzazione dell’opera perché darà maggiore sicurezza ai cittadini nel percorrere Via Sant’Ambrogio, percorso centrale del Paese.

Inoltre prosegue la serie di opere di miglioramento e di abbellimento del territorio, argomento molto sentito dal Sindaco Carena e da tutta l’Amministrazione.

Leggi l'intera delibera: COSTRUZIONE MARCIAPIEDE VIA SANT'AMBROGIO

A partire dall’anno 2016, per i pubblici esercizi che esercitano come attività principale l’attività di “bar” ovvero l’attività di “commercio al dettaglio di prodotti del tabacco” che rimuoveranno dai propri locali tutte le slot machines o apparecchiature similari per il gioco d’azzardo elettronico presenti è applicata, secondo le modalità di cui ai commi successivi del presente articolo, una riduzione del 40% della tariffa TARI.

Leggi l'intera delibera: RIDUZIONE TARI PER CHI RIMUOVE SLOT MACHINES

SI COMUNICA

che ai sensi dell’art. 1, comma 1, del D.L. n. 4 del 24/01/2015, pubblicato sulla G.U. N. 19 del 24/01/2015, i terreni agricoli ubicati nel Comune di VILLAR DORA, a decorrere dall’anno 2015, sono esenti da imposta municipale (I.M.U.).

L’esenzione, ai sensi dell’art. 1, comma 3, si applica anche per l’anno 2014.

Il Comune di Villar Dora è classificato nell’elenco dei Comuni Italiani predisposto dall’ISTAT: TOTALMENTE MONTANO.

A partire dal 5 Febbraio 2015 verrà attivato presso la sede comunale degli AMBULATORI in Piazza San Rocco N°11 il nuovo PUNTO PRELIEVI che sarà attivo nella giornata di GIOVEDI’ dalle ore 8:00 alle ore 9:30

Le prenotazioni per i prelievi si potranno effettuare presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Villar Dora nei seguenti giorni precedenti l’esame:

VENERDI’ dalle ore 10:00 alle ore 12:30
LUNEDI’ dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Il servizio prenotazioni sarà attivo a partire dal 30/01/2015. Per la prenotazione è necessario presentare la TESSERA SANITARIA e l’ IMPEGNATIVA rilasciata dal proprio Medico curante .
Il servizio è reso possibile grazie alla convenzione con ASL TO3 ed alla collaborazione del personale degli uffici comunali, alle infermiere volontarie dell'ambulatorio infermieristico ed alla CRI, Sezione di Villar Dora.

Si ricorda che è inoltre attivo l'ambulatorio infermieristico per misurazione pressione arteriosa e punto glicemico in funzione presso i locali ambulatorio siti in Piazza San Rocco nei seguenti giorni:

MERCOLEDI' dalle 17 alle 18
GIOVEDI' dalle 9,30 alle 10,30

Con le risorse risparmiati da alcuni cantieri, l'amministrazione amplia il numero di interventi

I lavori di asfaltatura in via Roma, via Andruino, strada San Pancrazione e strada interna Borgata Bert sono stati affidati alla ditta del geometra Giacomo Chiambretto. Il costo dell'intervento sarà di circa 34mila euro.

Per quei lavori l'amministrazione aveva messo in conto una spesa di oltre 39mila euro ed ora ha deciso di utilizzare le risorse avanzate per realizzare ulteriori asfaltature sul territorio comunale. In particolare gli interventi interesseranno il piazzale davanti all'ex scuola di Borgata Montecomposto, sede dell' ass.F.Buggia, tra via Borgionera e via Baratta, e la sistemazione della via dei Verneti. Per questo secondo lotto di interventi l'amministrazione ha stanziato 5.815 euro. Anche in questo caso, come previsto dalla legge, i lavori sono stati affidati in via diretta alla ditta Chiambretto.

Due nuovi marciapiedi nell'ambito del progetto di sistemazione delle strade e delle vie cittadine di Villar Dora. L'amministrazione, infatti, ha deciso di realizzare due marciapiedi in via Cerrone e in parte di via Pelissere, che oggi ne sono sprovviste, per migliorare la sicurezza dei pedoni.

La spesa complessiva dell'intervento sarà di 100mila euro, risorse che sono state messe a bilancio con l'avanzo dell'esercizio 2012.

Il Comune ha affidato il progetto all'architetto Fabrizio Polledro di Torino.

Per il Comune è tempo di rinnovare alcuni dei servizi e delle collaborazioni stipulate in questi anni.

La prima, ad esempio è quella con l'ambulatorio pediatrico di piazza San Rocco 11, dove dal 2009 operano i pediatri Franco Amadio e Paola Barisone dell'Asl To 3 di Collegno. La concessione era di durata quinquennale ed è scaduta a febbraio. Una delibera di giunta però ha rinnovato la concessione fino al 2019.

Il magazzino comunale di via Pelissere 16/A, invece, è stato concesso in uso condiviso alla Proloco di Villar Dora come deposito delle attrezzature che vengono utilizzate per feste e manifestazioni e al gruppo Alpini Roccasella di Villar Dora. Nello specifico 19 metri quadri sono stati destinati agli alpini e gli altri 46 alla Proloco.