Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Continuando la navigazione accetti il loro uso. Per maggiori informazioni clicca QUI.

L’accesso agli atti amministrativi detenuti dalle amministrazioni pubbliche è un diritto riconosciuto dal Capo V, articolo 22, della Legge n. 241 del 7 agosto 1990.
Possono così essere visionati atti o documenti e, se non esplicitamente escluso dalla legge, ottenere copia del provvedimento (articolo 22 L. n. 241/90).

  1. Al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla presente legge.
  2. È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
  3. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge le amministrazioni interessate adottano le misure organizzative idonee a garantire l’applicazione della disposizione di cui al comma 1, dandone comunicazione alla Commissione di cui all’articolo 27.”

Come fare?

Per esercitare il diritto d’accesso agli atti detenuti presso il Comune di Villar Dora è necessario rivolgere una richiesta scritta (in carta libera, via fax o con e-mail) all’addetto ufficio protocollo, specificando il tipo di documento richiesto, i propri dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico) e l’interesse legittimo alla richiesta.
Una volta presentata la richiesta, l’Amministrazione comunale avrà tempo 30 giorni per fornire una risposta o l’eventuale diniego, rimanendo a carico del richiedente solo le eventuali spese di copia.


DocumentoDimensioniVisualizza
 D.Lgs 149/2011 - Relazione inizio mandato anno 2014 1.26 Mb pdf icon

D.Lgs 149/2011 - Relazione fine mandato quinquennio 2009-2013

1.26 Mb pdf icon

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni vedi il sito del Garante per la protezione dei dati personali.