Questo sito si propone di raggiungere un elevato livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo le informazioni dal web. Il nostro obiettivo è quello di dare l'opportunità alla più ampia categoria di utenti, comprese le persone con disabilità (rif. Obiettivi di accessibilità dell'ente).

Il Pannello Accessibilità

Per aprire il pannello di accessibilità, cliccare sul pulsante posto sulla barra in alto. Ogni funzione di accessibilità viene fornito con una descrizione: posizionare il mouse su un pulsante e verrà visualizzato un suggerimento.

  • Dimensioni testo
    Questo è uno strumento utile per modificare le dimensioni del testo. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di zoom del browser (di solito "Ctrl" plus "+" o "-").
  • Paginazione
    E' possibile scegliere la larghezza del sito per adattarlo meglio alle proprie necessità.
  • Visualizzazione
    È possibile visualizzare il sito, oltre nella modalità attuale (Predefinita), anche in:
    Miglior Accesso: Questo layout è adatto per gli utenti che utilizzano sintetizzatori vocali, navigazione da tastiera o browser obsoleti. In questo layout, ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione ha un'intestazione descrittiva. Sulla parte superiore di ogni pagina troverete un menù di navigazione che consente di passare a diverse sezioni della pagina. Si noti inoltre che ogni sezione viene assegnata a un acceskey (tasto di scelta rapida).
    Alto Contrasto: Questa modalità è adatta per le persone con problemi di vista. Si tratta di un layout "orizzontale" in base: tutte le sezioni e le colonne sono di grande ampiezza. Questo aiuta gli utenti con il testo visione zoom e impostare grandi fonti di leggere chiaramente il contenuto. Essa stabilisce inoltre il più alto contrasto per sfondo e colore del testo. Inoltre, tutti i link di testo sono ben segnalati e non vengono aggiunti effetti grafici.
  • Leggibilità
    E' altresì possibile modificare lo stile di pagina (impostato di default su Leggibilità Normale) per aumentare la leggibilità del contenuto.
    La modalità Miglior Leggibilità, più adatta per le persone o gli utenti che hanno disabilità cognitive non vedenti, mette in evidenza i collegamenti, i collegamenti di immagini, pulsanti, caselle di input, menu e focalizzato oggetti; imposta più di contrasto per il testo; imposta la migliore famiglia di font leggibile e aumenta l'altezza della linea di carattere.

Modo Notte

Si tratta di una modalità utile per tablet e telefoni cellulari: si imposta un tema scuro, questo aiuta lunghezza incremento della batteria. E 'utile anche per i non vedenti: si stabilisce un buon rapporto di contrasto. Aumenta inoltre la visibilitò negli ambienti bui.